Iniziative

Grande partecipazione all’iniziativa “Arcipesca Toscana per le scuole”

29 settembre 2014 –

Dopo solo una settimana dal via dell’iniziativa “Arcipesca Toscana per le scuole”, sono già  stati distribuiti quasi 400 sussidi didattici tra sussidiari e Pescetti-cd!

Con la pubblicazione Pesca responsabile. Obiettivo 2020 Arcipesca Toscana intende offrire uno strumento didattico per avvicinare alla pesca ricreativa, al fine di favorire, in una logica di sviluppo sostenibile, l’esercizio ragionato e consapevole della pesca soprattutto in acque interne, proposta come attività da tempo libero “sana” per chi la prova e “utile” per il bene comune del territorio che la accoglie.

I livelli e le attività di lettura della pubblicazione sono articolati in differenti sezioni per essere attinenti alle diverse fasce d’età. Benchè il sussidiario sia progettato per le scuole primarie e per le medie, offre preziosi spunti di riflessione, di ricerca e di elaborazione anche per le classi superiori stimolando l’organizzazione autonoma di laboratori di gruppo. In particolare persegue i seguenti obiettivi:

  1. Conoscere i diversi ambienti acquatici in cui vivono i pesci: dall’oceano, al mare, alla costa, ai fiumi, ai torrenti.
  2. Scoprire un pesce in declino ma scientificamente interessantissimo quale l’anguilla.
  3. Stimolare la curiosità e la ricerca ragionata alle tematiche dello svilupo sotenibile.
  4. Interrogarsi sulla pesca responsabile nelle soluzioni da porre all’uso sostenibile delle risorse alimentari e all’evoluzione delle scelte nutrizionali.
  5. Acquisire capacità manuale nella costruzione di un kit da pesca.
  6. Indagare le possibiltà di pesca reali nel proprio territorio locale e creare le condizioni per rendere fattibile una gita di pesca in gruppo.

 

 Il Pescetto-cd,  più adatto alle scuole medie, quando i/le ragazzi/e hanno acquisito una buona capacità di lettura e di comprensione autonome, è un prodotto brevettato Arcipesca Toscana, che si propone i seguenti obiettivi:

  1. Le persone comprendano meglio il ruolo di Arcipesca Toscana
    La mission della pesca ricreativa dovrebbe essere quella di creare un contesto ambientale migliore per la società e per le future generazioni. Arcipesca Toscana cerca di fare del luogo in cui vivi un posto migliore. Il tuo ambiente è l’aria che respiri, l’acqua che bevi, la terra su cui cammini. Lavorando con professionalità, con le istituzioni, e con la società tutta, cerchiamo di rendere il tuo ambiente più accessibile e più sicuro.
  2. Ci siano più opportunità di pesca ricreativa sicura lungo i fiumi e nelle acque interne
    Camminare sulle strade e sui sentieri consentiti per raggiungere il posto di pesca, portare via i rifiuti, avere a cuore la difesa delle fragilità ambientali, lavorare per rendere più sicuri e accessibili i corsi d’acqua e le loro sponde, sono comportamenti che assicurano la possibilità di poter accedere a sponde pulite e accoglienti. Al contempo questi atteggiamenti consapevoli fanno nascere il bisogno di creare le infrastrutture necessarie a praticare la pesca ricreativa in maniera non meramente consumistica, ma foriera di una costruzione ragionata degli spazi all’aria aperta.
  3. Ci siano più persone che provano la pesca ricreativa, a prescindere dal luogo in cui vivono, dal loro genere, dall’età o dall’abilità di pescare
    Il controllo del posto di pesca, il rispetto degli altri pescatori e delle esigenze delle altre persone a seconda dell’età, del sesso o delle loro capacità di pesca, la responsabilità nel maneggiare e nel curare la propria attrezzatura personalizzandola secondo le proprie e personali esigenze nelle componenti tecniche e negli accessori utili alla persona, sono i presupposti che aiutano a formare una cultura alieutica coronata dal rispetto di sé stessi, della qualità e della libertà di vivere il proprio tempo libero all’aria aperta, e del confronto con gli altri.

La prospettiva proposta da Arcipesca Toscana con cui guardare l’andare a pescare traccia un sentiero di sviluppo virtuoso per gli spazi aperti che facciano del bene comune una risorsa da valorizzare con professionalità e utilità concrete.

Il Pescetto-cd indica le prime raccomandazioni per provare la pesca, suggerisce una panoramica di alcuni dei luoghi più popolari della Toscana, ed infine propone una rassegna dei pesci più comuni per stimolare la curiosità di una conoscenza ulteriore.

Arcipesca Toscana è disponibile a supportare iniziative e richieste di avviamento alla pesca da proporre singolarmente o in gruppo per incoraggiare la prova della pesca.

Per saper di più sull’iniziativa per le scuole clicca qui.

Powered by: Wordpress