11-05-2015-
Un pomeriggio dedicato alla pesca e alla conoscenza dei caratteristici retoni lungo il Cornia, vicino all’antica spiaggia di Pontedoro. L’Arcipesca territoriale di Livorno, in collaborazione col Comune di Piombino nell’ambito del progetto “La Città dei Bambini” e col contributo della provincia, ha organizzato un’iniziativa già sperimentata negli anni passati con la partecipazione di Arcipesca Toscana e rivolta ai bambini delle elementari che, accompagnati dai genitori, hanno potuto pescare e visitare i suggestivi retoni.
I retoni (nella foto) integrati col paesaggio costiero, hanno rappresentato dalla fine degli anni ’50 un supporto all’economia domestica del centro industrializzato. Oggi costituiscono anche un luogo di aggregazione sociale.
Nel corso del pomeriggio del sabato sono stati premiati anche due dei numerosi disegni realizzati in questi mesi dai bambini sul tema della pesca (il fiume Cornia, i retoni, l’ambiente) con un premio destinato all’attività delle due scuole partecipanti all’iniziativa.