Iniziative

“Le Chiavi della Città” di Firenze

21-9-2016-

È stata presentata ieri, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, l’offerta educativa per l’anno scolastico 2016-2017 de “Le Chiavi della Città” del Comune di Firenze, al quale quest’anno Arcipesca Toscana partecipa col progetto “Firenze lungo il Fiume” (cod.200).

Tramite questa iniziativa il Comune di Firenze propone alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° grado, una pluralità di percorsi educativi, interventi formativi, attività laboratoriali, visite e spettacoli.

Le Chiavi della Città saranno uno strumento utile, spesso divertente e sempre interessante per aiutare gli insegnanti a far entrare in quel mondo vario e multiforme che è la nostra società in costante mutamento e innovazione; così come speriamo saranno utili per conoscere più approfonditamente la storia e la cultura della nostra città, custode fedele delle sue tradizioni, ma proiettata in un futuro che la vede al centro dei fermenti provenienti da ogni parte del mondo che la rendono universale“, ha spiegato Cristina Giachi, Vicesindaca e Assessora all’Educazione del Comune di Firenze.

La presenza di Arcipesca in questo genere di iniziative è importante sia perché permette agli studenti di fare esperienza in un contesto reale del processo di apprendimento iniziato dentro la classe (unendo assieme scienze, geografia e molto altro ancora), sia perché arricchisce il settore “ricreativo”, di attributi attuali quali la costante presenza di un pensiero razionale e di una logica organizzata nell’agire ricreativo stesso. L’educazione alieutica diventa allora esperienza in un contesto reale, capace di produrre effetti sul futuro di tutta la comunità.

Per approfondire l’argomento abbiamo dedicato al tema una sezione apposita di questo sito, accessibile dal banner in alto (clicca qui).

le-chiavi-della-citta2016

Giornata di Presentazione di “Le Chiavi della Città” per l’a.s. 2016-2017

Powered by: Wordpress