Attività sportiva

Al Mercatale il Campionato Toscano a Box 2022.

7-9-2022-

“Non potevamo sbagliare” è stato il commento a caldo dopo la notizia della vittoria di Duccio Bandini che insieme a Daniele Semplici, Marco Bruci e Massimo Trapassi del Mercatale hanno conquistato il Campionato Toscano a Box 2022. “Abbiamo avuto la fortuna di capitare in due picchetti esterni sia nella seconda prova che in quella di oggi qui in Arno alle Caserme e quindi siamo stati fortunati” ci ha spiegato con tutta l’onestà del caso. È stata comunque una bella vittoria dico io, perché la squadra ha pescato sempre con convinzione e impegno dimenticandosi il quarto posto di Arezzo complice il grosso siluro strappato. Anche dopo il successo di Pisa occorreva mantenere la concentrazione, in quanto a Firenze si sapeva che i giochi erano ancora aperti per diverse squadre.

Lenza Lastrense sq.A, assoluto di gara: Becattini Marcello, De Carlo Riccardo, Zoppi Emiliano, Amerini Paolo.

Purtroppo la pescosità bassa dell’Arno fiorentino dopo un’estate torrida e senza piogge ha accentuato le differenze nelle catture tra i vari picchetti; differenze che indubbiamente esistono da sempre e che chi conosce bene questo tratto dell’Arno sa anche come variano in base al periodo dell’anno. Il numero uno del primo settore ad esempio si è sempre rivelato un buon posto a inizio stagione, ma quando l’acqua si ferma il poco fondale non favorisce la permanenza del pesce.

Ne sa qualcosa la Cavallina che, forte del quarto posto in classifica generale dopo le prime due prove, purtroppo su quel picchetto ha visto svanire ogni possibilità di vittoria. In quello stesso settore, a parte la squadra B del Campi Bisenzio che totalizza al picchetto n.4 Kg.5.145 distinguendosi da tutti gli altri, le differenze di pescato tra le altre compagini in gara sono state veramente minime e poche centinaia di grammi hanno rivoluzionato la classifica. In definitiva il settore dove si sono decise le sorti del Campionato è stato proprio questo. Un esempio per tutti è quello della Mezzanese che guidava fino a quel momento la classifica generale e che in questo settore perde per soli 395 grammi la possibilità di fare il terzo e contemporaneamente di piazzarsi seconda nel Campionato; per non dire che con 650 grammi in più avrebbe fatto il secondo e quindi avrebbe vinto. Ma allo stesso modo anche la Lastrense squadra B sempre nello stesso settore perde per soli 255 grammi un secondo posto di settore che sarebbe valso anche nel caso loro la vittoria del Campionato. E pensare che hanno perso un bel pesce proprio a due minuti dalla fine.

GPS Mercatale: Trapassi Massimo, Bruci Marco, Semplici Daniele, Bandini Duccio.

Se la classifica del primo settore si può etichettare come il settore delle opportunità perdute, sicuramente il secondo settore di gara è stato il settore delle opportunità colte. Oltre al Mercatale, che facendo il secondo di settore vince il Titolo, anche il bel primo e contemporaneamente l’assoluto realizzato con Kg. 10.370 dalla squadra A della Lastrense hanno permesso loro di risalire diverse posizioni in classifica e di aggiudicarsi la piazza d’onore.

A salutare i presenti il presidente regionale Elisabetta Ventisette che, oltre a ringraziare tutti i partecipanti e a complimentarsi con i vincitori, ha espresso la ferma volontà di voler rendere il Campionato Toscano a Box sempre più importante eliminando le imperfezioni della macchina organizzativa: “Un box che è nato per aggregare e rinforzare i legami sociali tra le persone non può essere che un punto di forza e uno stimolo per la nostra Associazione che lo ha inventato e portato avanti per lottare contro ogni forma di divisione che venga frapposta fra i pescatori”.

Lenza Lastrense sq.B: Bicchi Cristiano, Lo Grande Paolo, Bagnoli Marco, Borgioli Silvano.

Le foto ai vincitori, scattate come sempre con costanza ed esperienza a termine della gara da Roberto Bernardini, non vogliono essere solo un bel ricordo, ma un arrivederci. A ricordarcelo è Marco Bagnoli che ha curato gli aspetti pratici dell’organizzazione delle tre prove e si è congratulato con tutti sul gruppo WhatsApp.

Marco Ventisette

 

 

 

Powered by: Wordpress