31-10-2024-
Roberto Bernardini, della società Le Calle di Pisa, ha vinto il Premio Moreno Ventisette per il titolo di Pescatore dell’Anno, riconoscimento che Arcipesca Toscana riserva a chi si è distinto per doti particolari di carattere e di personalità per la pesca, e perciò molto ambito.
Roberto Bernrdini col presidente Arcipesca Toscana Elisabetta Ventisette
La proclamazione è avvenuta durante la cerimonia di Premiazione dell’anno sociale direttamente dal presidente di Arcipesca Toscana che ha consegnato il prestigioso trofeo per conto di tutto il collegio di presidenza. Roberto Bernardini ha contribuito in modo significativo all’allestimento del campo gara di Calcinaia in preparazione della terza prova del Campionato Toscano a box, dimostrando spirito di servizio, capacità di intervenire con le tecniche più idonee a preservare la sostenibilità dell’ambiente limitrofo al corso del fiume, e collaborando ad alleviare il lavoro degli altri pescatori impegnati nella stessa cura ambientale.
In tal senso si può dire che il premio è il riconoscimento di un lavoro collettivo che da sempre distingue la vocazione dell’Associazione ad essere paladina dell’ambiente acquatico. Ricordiamo che Arcipesca è stata la prima associazione in Italia a rimettere vivo in acqua il pescato dopo le gare. E’ questa una prassi ormai consolidata, che l’Associazione trasmette alle nuove generazioni ormai in maniera spontanea e naturale, ma di cui merita essere memori consapevoli ed orgogliosi.
Il Premio di Roberto sottolinea la cura attiva dell’ambiente con cui i nostri pescatori hanno fatto la storia della pesca sportiva e amatoriale in tutto il Paese e di cui andare orgogliosi a livello internazionale.
Roberto si descrive come un ragazzo normale e autentico, che trova semplice intervenire a sostegno dei compagni quando c’è bisogno del suo aiuto. Di fatto ha sempre aiutato l’organizzazione delle manifestazioni anche dei ragazzi e con le scuole soprattutto a Calcinaia, e da anni dedica il suo impegno ad Arcipesca, essendo anche il fotografo ufficiale alle manifestazioni del Comitato Regionale.
L’aggiudicazione del Premio è decisa dal collegio di presidenza del Comitato Regionale Toscano Arcipesca Fisa aps. Il socio ritenuto meritevole di riconoscimento è scelto tra quanti si sono distinti durante l’anno per aver saputo interpretare i bisogni di innovazione necessari a garantire il radicamento nel tessuto sociale dei valori di Arcipesca Toscana di sportività, partecipazione, rispetto dell’ambiente e coraggio.
E’ un premio molto ambito, perché riconoscimento individuale delle specificità del carattere e della personalità dei contendenti.
Albo d’Oro:
2024 – Roberto Bernardini per il contributo spontaneo, volontario e appassionato nell’aiutare nella preparazione dell’ambiete di pesca.
2023 – Marco Betti per le qualità di leadership nella partecipazione sportiva.
2022 – Alvaro Dugini per aver saputo interpretare in maniera esemplare i valori di partecipazione e coraggio.