20-10-2024-
La Premiazione dell’annata sportiva 2024 si è tenuta presso la sede di Arcipesca Toscana, come a voler accogliere i soci nella “casa” del Comitato Regionale. L’allestimento di coppe, trofei e medaglie racconta di una bella stagione, che solo a livello di Comitato Regionale nel fiorentino ha coinvolto direttamente 13 squadre, 74 pescatori, 14 giovanissimi e circa 100 famiglie. E’ il frutto di un lavoro ripreso con convinzione dopo le vicissitudini che negli anni del Covid hanno profondamente trasformato l’associazione. E’ un lavoro continuativo scaturito da due forze propulsive:
- quella dei pescatori, mossi da una passione iniziata quand’erano ancora giovanissimi come i ragazzi della Scuola della Pesca di oggi;
- quella dell’Associazione, di per sè concetto astratto ma che subito diventa assolutamente concreto quando deve preparare la pesca.
E’ stato proprio questo il tema della Premiazione: “l’operosità del fare per preparare la pesca“.
Per trovarsi in festa alla cerimonia è stata necessaria una preparazione, un allestimento della sede. Quando si va a pescare occorre ugualmente una preparazione: gli insegnanti puliscono la sponda dalle alghe prima di dire ai ragazzi in quale posto di pesca mettersi; similmente nella pesca degli adulti c’è quantomeno da picchettare. Quest’anno in particolare è stato importantissimo il lavoro – gratuito, volontario – dei nostri soci per preparare le sponde dell’Arno per il Campionato Toscano a Box soprattutto a Livorno e a Calcinaia (Pisa). Abbiamo avuto il sostegno dei Consorzi di Bonifica, del Genio Civile della Regione, abbiamo informato i Comuni di Firenze, di Livorno e di Calcinaia. I volontari Arci Pesca hanno fatto il lavoro di pulizia ai margini delle sponde dove le grandi macchine non arrivano, per mettere i pescatori nelle condizioni di esibirsi al meglio, e per rinsaldare il ruolo dei pescatori conosciuti come sentinelle e amici dell’ambiente acquatico. L’applauso per la preparazione dei campi gara è andato a Marco Bagnoli, Marco Ventisette e Roberto Bernardini, a cui è stato conferito il Premio Moreno Ventisette proprio a motivo del suo slancio volontario e appassionato nell’aiutare nella preparazione del campo di gara a Livorno.
Entusiasta il riconoscimento per il podio del Campionato Toscano a Box, che ha celebrato nell’ordine la squadra A del Campi Bisenzio, la squadra B della Cavallina, la squadra B del Mercatale. La squadra del Campi Bisenzio ha trionfato anche per la compattezza dimostrata, perché non ha mai fatto sostituzioni nelle prove del Campinato, risultando sempre composta da Marco Betti, Paolo Fabbri, Fabio Gezzi, Marco Scarlini. Come da tradizione i loro nomi sono riportati sul bel quadro-trofeo, assieme alle targhette di ciascuna delle squadre che si sono affrontate nella competizione. La società della Cavallina ha salito un gradino del podio rispetto all’anno scorso, mentre il Mercatale aveva vinto il Campionato nel 2022.
Al primo posto per i giovani, rispettivamente Francesco Amerini per il Giglio d’Oro Giovani della Scuola di Pesca di Firenze, e Lorenzo Tarchiani per la Coppa dei Campioni del Corso Master.
Il podio del Campionato Toscano a Box 2024: da sinistra Andrea Ferrini per la Cavallina, il presidente Arcipesca Toscana Elisabetta Ventisette, Marco Betti per il Campi Bisenzio, Massimo Trapassi per il Mercatale
Marco Betti (a sinistra) per il Campi Bisenzio riceve il Trofeo del Campionato Toscano a Box Memorial Moreno Ventisette, che riporta i nomi della squadra di Marco Betti, Paolo Fabbri, Fabio Gezzi, Marco Scarlini
Il momento della consegna delle medaglie alle squadre vincitrici delle prove del Campionato Toscano a box
Roberto Bernardini riceve il Premio Moreno Ventisette 2024 dal presidente Arcipesca Toscana Elisabetta Ventisette
Lorenzo Tarchiani (al centro) vincitore della Coppa dei Campioni 2024 con gli insegnanti Borgioli (a sinistra) e Bagnoli (a destra)
Per il Giglio d’Oro Giovani della Scuola di Pesca di Firenze da sinistra Marco Lizzeri (terzo), Francesco Amerini (primo), Samuele Pupilli (secondo)