Attività sportiva Informazioni istituzionali

Il Quartiere 4 del Comune di Firenze assegna all’APO il “Premio Villa Vogel”

18-12-2020-

La società APO (Associazione Pescatori Oltrarno) è stata premiata dal Quartere 4 del Comune di Firenze col XVIII° Premio Villa Vogel per la vittoria del Campoinato Italiano a Box 2020. Tale assegnazione gratifica una società di lungo corso con sede nell’ambito del Quartiere 4, e che ha accolto la notizia con calorosissimo entusiasmo.

Hanno consegnato il Trofeo il Presidente del Q4 Mirko Dormentoni e il presidente della Commissione sport del Q4 Marco Burgassi. Presenti inoltre alla cerimonia di premiazione – che necessariamente ha dovuto svolgersi in forma ristretta a motivo delle disposizioni pandemiche – Moreno Ventisette presidente di Arcipesca Toscana, Fernando Cavaciocchi presidente del Comitato Territoriale di Arcipesca di Firenze, Giovanni Salsetta, presidente della società APO, Alessandro Maggi in rappresentanza della squadra vincitrice composta assieme a lui da Diego Dicci, Alessio Iori, Andrea Valcelli.

Il Riconoscimento Villa Vogel Sport, giunto alla sua XVIII° edizione quest’anno è dedicato a “Sport e Solidarietà”, intendendo quindi lo Sport
come valore aggiunto di una società solidale, ancor più in questo anno che ci ha visto affrontare una emergenza sanitaria.

Il presidente Dormentoni, nel consegnare il prestigioso riconoscimento, ha tenuto a sottolineare che la pesca sia non solo un modo di fare sport e socializzazione, ma anche un modo per curare il nostro ambiente. La presenza dei pescatori sul fiume è molto importante per il monitoraggio del verde pubblico e del fiume. Indubbiamente la vittoria di un Campionato di livello nazionale ha reso la candidatura dell’APO più che meritevole di riconoscimento, anche perché il campionato è stato disputato proprio sul nostro Arno fiorentino.

Marco Burgassi si è complimentato con la società per il merito sportivo e per lo spirito e la voglia di socialità di un campionato “a box”, condividendo con la società e l’associazione la speranza di ripartenza dopo il periodo della pandemia con gli stessi valori sportivi e di solidarietà.

I rappresentanti dell’Arcipesca si sono dichiarati orgogliosi e riconoscenti per l’assegnazione del premio, e hanno tenuto a ricordare infine come la pesca sportiva e ricreativa è attività praticabile a tutte le età. Anche per questo le gare a box, che si svolgono a squadre di quattro pescatori uniti in solido nell’azione di pesca e nel risultato, contribuiscono a promuovere l’amicizia tra giovani e anziani, a trasmettere i valori locali, a consolidare i rapporti generazionali.

Il presidente del Q4 Mirko Dormentoni consegna il premio a Alessandro Maggi
Da sinistra: Marco Burgiassi, Alessandro Maggi, Mirko Dormentoni
Da sinistra: Fernando Cavaciocchi, Marco Burgiassi, Alessandro Maggi, Mirko Dormentoni, Giovanni Salsetta, Moreno Ventisette
Il Trofeo Villa Vogel

Powered by: Wordpress