Pubblicazioni

 


A una grande Mezzanese il Campionato Italiano a Box 2016

© 29 Novembre 2016

“L’Articolo” ufficiale dedicato al più importante dei Campionati di pesca agonistica a Box d’Italia per il 2016 celebra la Mezzanese, che già aveva vinto il Campionato Italiano a Box nel 1998 e nel 2012. Argento per il San Piero a Sieve e bronzo per ADP Firenze.
Nella Coppa Italia a Box indiscutibile vittoria del San Felice Aurora. Sul podio San Piero a Sieve e Lenza Senese Merse Sport.

Gli appassionati e i collezionisti della testata possono richiederla ad Arcipesca Toscana (disponibile fino ad esaurimento).

Per consultare la pubblicazione 2016 clicca qui.


Invito di Arcipesca Toscana alla Pesca ricreativa in Arno a Firenze

Invitation to Angling in the Arno river in Florence city

© 2015

E’ un libretto dedicato al radicamento del modo di vivere la pesca in una città ricca d’arte e di cultura quale Firenze, dove Boccaccio, Benedetto Castelli, Giorgio Vasari, Cosimo de’ Medici, solo per citarne alcuni, hanno avuto modo di riflettere ciascuno secondo la propria natura, il proprio ruolo e le modalità della propria epoca, sulla pesca a Firenze. Il radicamento nei tessuti della società fiorentina, e l’evluzione di questo, testimoniato dalle opere architettoniche che vestono la città, quali la Piazza del Pesce all’inizio del Ponte Vecchio, la Pescaia di Santa Rosa costuita dagli stessi frati Umiati che dettero origine alla Chiesa di Ognissanti, per non dire poi della Loggia del Pesce recentemente ristrutturata in Piazza de’ Ciompi, parlano di Firenze e dell’humus culturale secondo cui anche Manzoni trovò opportuno “andar a sciacquare i suoi panni”.

With all its artistic and architectural heritage to enjoy, it is easy to forget that the history of Florence is marketed by its river. And if you are looking to escape the bustle of the city for a few hours, there is no better way to do it than to go fish on the bank of the Arno river…

Per consultare la pubblicazione clicca qui.


Nuova Terranuovese. Un tricolore da incorniciare

© 18 Novembre 2015

Puntuali nel celebrare la tradizione (vedi l’inserzione del 18 novembre 2014) “L’Articolo” ufficiale dedicato al più importante dei Campionati di pesca agonistica a Box d’Italia esce anche per il 2015 in un formato cartaceo ed elettronico interamente dedicato.

Gli appassionati e i collezionisti della testata possono richiederla ad Arcipesca Toscana (disponibile fino ad esaurimento).

Per consultare la pubblicazione 2015 clicca qui.


A una grande APD Firenze il Campionato Italiano a Box 2014

© 18 Novembre 2014

Come tradizione, la pesca sportiva va “celebrata”, perché i campioni devono trovare il modo di passare alla storia come tali su carta stampata.
Dopo gli articoli sulla storica rivista Pescasport, adesso la comunicazione della pesca agonistica si innova e si fa agile, leggera di formato e densa di contenuto. Per la prima volta l’articolo ufficiale dedicato al più importante dei Campionati di pesca agonistica a box d’Italia esce in un formato interamente dedicato ad esso.
La comunicazione si trasforma, le riviste si perdono nell’evolversi delle forme di comunicazione, e al contempo i fatti diventano essenziali e acquistano rilevanza autonoma.
Il format rimane quello degli articoli cui siamo stati abituati a conoscere, con foto dei campi gara e dei campioni che esaltano di colore le classifiche ufficiali, mentre il cuore del prodotto si sostanzia dei contenuti tecnici che costituiscono il momento agonistico. Le interviste continuano ad avere ampio spazio, per esaltare sia le technicalities dei pescatori, sia il loro fervore e lo spirito che li svela al lettore nelle loro strategie e negli stati d’animo più umanistici. Il pulsare dello sport diventa lettura di come vivere e far vivere il fiume in amicizia.
Salutiamo quindi di buon grado questo nuovo formato dell’articolo su Campionato Italiano a Box e Coppa Italia a Box disponibile in cartaceo.
Per scaricare l’articolo in .pdf clicca qui o sull’immagine.


La Pesca Ricreativa. Dal caso dell’anguilla alla governance delle nuove responsabilità nello sviluppo sostenibile del settore

© Giugno 2014

Treaendo spunto  dal  Reg. (CE) 1100/07 che tutela l’anguilla europea in quanto specie ittica in pericolo critico (IUNC), si cerca di individuare alcuni punti di partenza concreti per rispondere ai bisogni di sviluppo sostenibile di tutto il settore della pesca ricreativa, approfondendo le coordinate normative, giuridiche e scientifiche, oltreché socio-culturali, con cui la pesca ricreativa si posiziona nella società attuale. Andare a pescare diventa allora un processo di preparazione alla partecipazione attiva ad un sistema ambientale aperto al contesto sociale e dinamico nel cercare di proporre utilità nuove per il bene comune, che indica il passaggio dal modello di gestione ordinaria della materia, a un vero e proprio processo di governo politico del settore emergente…

 


Pesca Responsabile. Obiettivo 2020

© Giugno 2014

“Educazione alieutica” è il processo attraverso il quale Arcipesca Toscana cerca di trasmettere quegli elementi di giudizio che aiutino a sviluppare la capacità di ragionare e di giudicare il comportamento proprio e degli altri nel contesto connaturato alla pesca ricreativa. In tal senso “educare” alla pesca si differenzia dal “promuovere” la pesca che, invece, consiste nell’impartire informazioni, sia con parole che in forma scritta o con simboli visivi.

L’andare a pescare diventa allora un processo di preparazione alla partecipazione attiva ad un sistema ambientale non chiuso entro l’alveo dello spazio d’acqua, ma ad un sistema aperto al contesto sociale e dinamico nel cercare di proporre utilità nuove.

In questo ambiente definito da coordinate spazio-temporali ambiziose di definirsi attuali, il settore della pesca ricreativa cerca di intraprende un processo di auspicata crescita attraverso il quale sia possibile instaurare delle relazioni antropiche inattese tra il mondo delle scienze naturali, l’universo culturale e la macro-dimensione socio-economica…

 


Album

Campionato Toscano a Box 2013

© Dicembre 2013

Il Campionato Toscano a Box nasce come evoluzione del Sasi, tant’è che abitudinariamente
viene indicato anche come Supersasi (un appellativo però che sarebbe opportuno abbandonare dato che Benito Sasi era una persona degna dell’attribuzione di un torneo di Arci Pesca, ma non di un nomignolo che – sia pure inconsapevolmente – ne altera il cognome).
Il Sasi, fino al 1990, era l’unico torneo a box proposto dall’Arci Pesca in Toscana. Lo organizzava per intero il Comitato Provinciale di Firenze. Campo gara, per ognuna delle sei prove (numero che da sempre lo ha caratterizzato), era l’Arno fiorentino. Le società partecipanti provenivano da tutti i comitati provinciali della regione…


Lo spettacolare viaggio dell’anguilla
I suoi misteri e le sue conquiste

© Luglio 2013

L’attenzione che la pesca, in quanto materia interdisciplinare e vasta, dedica alle azioni positive con cui l’uomo può prendersi cura e valorizzare le risorse naturali merita di essere interiorizzata in un testo che non ha paura di guardare ai confini del nozionismo strettamente scientifico perché intende avventurarsi nel mondo della multiforme esperienza sensibile. Nasce da siffatta intenzione di pragmatismo questa pubblicazione centrata sulle peculiarità di un pesce quale l’anguilla, noto a tutti ma davvero conosciuto a pochi e perciò degno di attenzione, ancor più oggi che il suo declino è avvertito con preoccupazione a livello europeo…“Un lavoro suggestivo e pregevole. Soprattutto perché, con una semplicità solo apparente, prende a riferimento l’anguilla per sollecitare una presa di coscienza verso le potenzialità di progresso della pesca responsabile e sostenibile”. Gianni Salvadori – Assessore Agricoltura e Pesca Regione Toscana


Pescare Informati_front Pescare Informati in Toscana

© 2013

Welcome to Angling Bienvenue à la pêche Willkommen zum Angeln Bienvenidos a pescar Bine aţi venit la pescuit “Una guida perfetta e conclusiva sulla pesca, in particolare per le acque interne, non esiste; ed in effetti non può esistere in virtù dei continui cambiamenti sociali nei modi di pescare e nei pescatori stessi.Con questo opuscolo vogliamo offrire al turista, come al residente, una guida semplice e divulgativa delle principali regole sulla pesca nelle acque interne della Toscana.È un benvenuto in Toscana a tutti coloro che visiteranno i nostri territori ed al tempo stesso un invito a vivere la natura e l’ambiente, al di là dei pur incantevoli “luoghi comuni” con l’intento di soddisfare le principali esigenze conoscitive sulla pesca per chi si avvicina ai nostri fiumi e alle nostre acque”. Gianni Salvadori – Assessore Agricoltura e Pesca Regione Toscana


Vie Indirizzo Vie d’Indirizzo
per la Pesca nelle Acque Interne
della Regione Toscana

© Settembre 2012

Molte volte la pesca è stata descritta guardando alle tradizioni e al passato. Molto poco è stato detto sugli aspetti sociali e di gestione che operano in questo settore variegato, interdisciplinare e sempre più complesso a motivo dei cambiamenti socioeconomici e di stili di vita della turbolenta epoca attuale.
Il proposito di questo scritto è dare al lettore l’opportunità di guadagnare conoscenza sui possibili sentieri di indirizzo per pensare il futuro della pesca dilettantistica, partendo dalla conoscenza del dettato legislativo che regola il settore (L.R. 7/2005 e R.R. 54/2005).


 

silur IL SILURO
Tematiche di Gestione nei Paesi Europei

© Luglio 2010

La presenza del siluro nelle acque interne della Toscana richiede un‘attenzione condivisa, che per concretizzarsi non può prescindere da una conoscenza non di maniera sulle ripercussioni prodotte sia sulle altre specie ittiche, sia sugli effetti di medio e di lungo termine per la pesca sportiva. Ormai avvertito come un problema da parte degli agonisti e dei pescatori tradizionali, il siluro ha certamente contribuito ad aggravare la diminuzione della pescosità dell‘Arno fiorentino (iniziata, o comunque avvertita, dopo la realizzazione dell‘Invaso di Bilancino). Le preoccupazioni dei danni prodotti dal siluro sono acuite dalla non trascurabile probabilità di una sua ulteriore diffusione. Tra l‘altro sembrano ormai colonizzati i tratti terminali di alcuni dei maggiori affluenti dell‘Arno, quali la Sieve, la Greve, il Bisenzio.
In effetti, in quanto “specie alloctona”, il siluro non avrebbe dovuto essere introdotto in Arno. Ma poiché la sua presenza è ormai un dato di fatto (non è l‘unico “clandestino”, ma è più invasivo degli altri alloctoni), ne è scaturita la fastidiosa necessità di scegliere quale comportamento attuare, quali eventuali modalità porre in atto per circoscriverne la diffusione, quali misure attivare almeno per limitare i danni reali alle altre specie. Una problematica articolata, dalle molteplici sfaccettature e dalla soluzione non facile…



Pensiero e comportamento dei pescatori Pensiero e comportamento dei pescatori
in provincia di Pistoia

© Giugno 2011

Il progresso della società ha reso il pescatore stesso “risorsa” per l’economia dei luoghi che frequenta. Si tratta però di una risorsa variegata, differenziata nei gusti e nelle modalità di approccio alla fauna ittica, che è necessario conoscere nei desideri e nelle aspettative per poterne attirare i segmenti più adatti e calibrati all’idrografia del territorio. È a questo fine – per agevolare una programmazione dell’ente pubblico condivisa e di reciproca soddisfazione tra utilizzatori delle risorse ittiche e conduttori delle diverse tipologie di offerta – che abbiamo promosso un’indagine conoscitiva sui pescatori nella provincia di Pistoia. Qui si trovano infatti non pochi laghetti privati ricchi di fauna ittica, e soprattutto torrenti di pregio in grado di esercitare un forte richiamo perfino sugli appassionati di altre località…


 

Normativa Retoni Raccolta della normativa italiana
in materia di Retoni e di strutture assimilate

© Febbraio 2009

La tipicità del retone, inteso nella forma complessiva di rete dalle dimensioni notevoli, e del capanno ad essa annesso ed atto a reggerla, rende interessante studiare come sia regolata l’intera realtà fenomenica non solo nella varianza interna alla Toscana, ma anche nella varianza esterna alla nostra regione, ossia fra le regioni d’Italia provviste di strutture da pesca analoghe ai retoni toscani. L’attenzione su questa realtà, infatti, sembra non essere responsabilità esclusiva del mondo della pesca sportiva, perché tesa ad abbracciare regole anche di altra natura amministrativa, coinvolgendo, quindi, di fatto, una pluralità di soggetti a disciplinare la materia secondo le varie prospettive e competenze. Il capanno annesso al retone è una struttura fissa che incide sul territorio di pertinenza, e che di fatto ha una conformazione peculiare rispetto a tutti gli altri attrezzi da pesca che sono, di fatto, oggetti mobili.
Emerge allora l’esigenza di affiancare alla conoscenza sui retoni di tipo cognitivo (che è stata preziosa per prendere consapevolezza della realtà fenomeno e della diffusione sul territorio nazionale), una conoscenza complementare di tipo razionalista sull’effettiva disciplina vigente. Lo scopo è cercare di individuare le variabili in base alle quali poter elaborare politiche di governo idonee a regolare i retoni in quanto sistema alieutico locale, al fine di poter valorizzare al meglio le poliedriche realtà territoriali. In particolare, l’obiettivo perseguito è quello di reperire le attuali normative sulla tematica dei retoni emanate nelle specifiche regioni d’Italia, attraverso un’indagine quanto più esaustiva possibile. Il materiale raccolto servirà ad effettuare un confronto comparativo di benchmarking e di eventuali buone prassi, in modo da poter posizionare al meglio la Toscana tutta entro la compagine dello scenario nazionale….


 

Estero Indagine sulla Pesca Non Professionale all’Estero

© Febbraio 2008

Durante il lavoro ordinario in Arci Pesca Toscana, è capitato più volte di intercettare tramite Internet del materiale informativo di varia natura circa la pesca dilettantistica all’estero. Tale materiale ha catturato curiosità immediata, e attenzione di lettura, tanto che di volta in volta che è capitato di trovare ulteriori informazioni sulla pesca dilettantistica all’estero, il rispettivo file è stato salvato elettronicamente, e raccolto in una cartella, in attesa di poterlo consultare con la dovuta attenzione. I file nella cartella hanno raggiunto, col tempo, una consistenza interessante, rendendo inevitabile di non procrastinare la catalogazione, e raccomandando l’inizio di una consultazione più attenta. Si è quindi proceduto ad una sorta di “indagine esplorativa desk”, che si è prefissa l’obiettivo di organizzare la documentazione raccolta, al fine di cercare di individuare le tematiche su cui maggiormente si lavora all’estero per la strutturazione dell’ambiente alieutico non professionale. Lo scopo ultimo è infatti quello di rintracciare le best practices meritevoli di ulteriori approfondimenti d’indagine per cercare di valutare l’opportunità di avvicinamento col mondo alieutico toscano…


 

Orsigna La Val D’Orsigna
il posto più “altro”

© Febbraio 2008

Se è vero che lo stesso scenario può suscitare emozioni diverse, ed è dunque difficile riportare a schema ciò che attiene alla sfera percettiva dell’individuo, alla sua sensibilità, è pur vero che la Val d’Orsigna è ad oggi un luogo di certo impatto emotivo, in cui l’insediamento umano ha rispettato profondamente la natura nella quale è immerso.
Inoltre, le ristrutturazioni dei mulini e delle abitazioni, attuate a partire dagli anni ’90, hanno ulteriormente riqualificato la Valle rendendola un esempio formidabile di sostenibilità e vanto della provincia e del comune di Pistoia…


 

Campionato Italiano Campionato Italiano a Box
e Coppa Italia a Box Arci Pesca Fisa
1995-2009

© Ottobre 2009

Dopo due anni di sperimentazione che sotto l’attenta regia di Giuseppe Maranghi sono serviti a oliare il meccanismo ideato da moreno Ventisette e presentato a Ferrara in occasione dell’Assemblea delle Società, l’Arci Pesca Toscana inaugura il 1993 con un Campionato Regionale a Box la cui formula viene unanimamente considerata una delle pietre miliari nell’evoluzione della pesca sportiva. Le venticinque società partecipanti – emerse da una dura selezione che le ha poste a confronto anche col proprio potenziale organizzativo – si cimenteranno, ciascuna con un’unica rappresentanza, nelle classiche sei prove, seguendo una composizione dei settori preordinata e tale da costringerle ad incontrarsi tutte tra loro, senza defezioni, nè duplicazioni…“Quando mi venne dato l’incarico di raccogliere in un unico volume tutte le cronache del Campionato Italiano e della Coppa Irtalia a Box non fui solo contento, fui addirittura felice. Per me rappresentava un inatteso apprezzamento del lavoro svolto negli anni, dato che sono l’autore della quasi totalità degli articoli in questione…” Marco Ventisette


 

Cerchiamo i Pesci

© Marzo 2010

In questa pubblicazione ci occupiamo dei pesci, delle principali specie, delle loro caratteristiche e habitat, ma anche della pesca. Lo scopo è quello di collaborare alla  difesa della biodiversità anche nei diversi ambienti acquatici. Il pescatore sa dove stanno le varie  specie, quli sono le loro abitudini, quale la loro resistenza. Li pesca, non li maltratta. Il garista, il pescatore che si confronta con altri pescatori, assolutamente non li uccide, ma li rimette tutti in acqua  perché possano continuare a vivere…


 

Coriandoli in Acqua

© Ottobre 2008

La pubblicazione è un invito a conoscere gli ambienti acquatici della nostra regione e la fauna ittica che li popola. Qui viene fatto cenno ad alcune specie di pesci, per lo più con riferimento all’acqua dolce. E si parlerà dei fiumi, perché nella nostra regione ce ne sono tanti, anche minuscoli. L’Arno è il più importante della Toscana. Meno agevole è indicare il fiume rappresentativo per ognuna delle dieci province toscane. Citeremo il Bisenzio a Prato, la Sieve a Firenze, l’Ombrone a Grosseto, il Cornia nel Comune di Piombino a Livorno, il Serchio a Lucca, l’Aulella a Massa Carrara, la Lima a Pistoia, l’Arbia a Siena…

 

Powered by: Wordpress