DIREZIONE ARCIPESCA TOSCANA:
direzione@arcipescatoscana.it
Presidente – Elisabetta Ventisette
presidenza@arcipescatoscana.it
Segretario – Paolo Rosati
Coordinamento Sportivo Acque Interne C.S.A.I. – csai@arcipescatoscana.it
Settore Mare – Marcello Ferrini
Contatti: info@arcipescatoscana.it
LA NOSTRA MISSION
Arcipesca Toscana opera dal 1971 per una pesca ricreativa e sportiva responsabile, indirizzando verso il rispetto dell’ambiente e favorendo, in una logica di sviluppo sostenibile, le attività socio-economiche correlate alla pesca, con l’obiettivo di valorizzare gli ambienti ittici della nostra regione al fine di migliorare la qualità di vita delle persone.
Arcipesca Toscana APS è iscritta al N.644 del Registro Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale – Sezione Città Metropolitana di Firenze (Atto Dirigenziale n. 4297 del 28/10/2015).
Arcipesca Toscana APS è iscritta nell’elenco regionale delle associazioni piscatorie dilettantistiche con numero adozione 17 – data adozione 07/01/2020.
RICONOSCIMENTI MINISTERIALI
Ministero dell’Interno (dal 1997): Autorizzazione alla somministrazione di alimenti e bevande;
ARCI PESCA FISA
CARATTERI FONDANTI
Fondata ad Arezzo il 18 aprile 1971 l’Arci Pesca Fisa (Federazione Italiana Sport e Ambiente) è la federazione dei pescatori sportivi e ricreativi, dei subacquei, dei nautici sportivi e diportisti, delle guardie pesca volontarie, dei volontari impegnati nella protezione civile e nella protezione ambientale.
Arci Pesca Fisa è iscritta al Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale con Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali del 28.7.2003.
È l’associazione di tutti quei cittadini che pur non svolgendo alcuna delle attività previste, ma che avendo attinenza con gli scopi e le finalità della federazione, intendono vivere insieme esperienze sociali, culturali, ricreative e formative, dell’informazione e della conoscenza scientifica.
È l’associazione di coloro che intendono lo sport quale manifestazione della socializzazione dello spirito dell’avventura, del piacere della gara disinteressata e del rispetto di tutti i cittadini al godimento dell’ambiente inteso come patrimonio inalienabile da salvaguardare.
Arci Pesca Fisa promuove lo studio, la conoscenza scientifica dell’ambiente naturale e degli ecosistemi acquatici come elemento fondante per la formazione della personalità di ogni individuo, contro ogni forma di sfruttamento e alienazione e di inquinamento ambientale.
Arci Pesca Fisa opera per lo sviluppo e la conoscenza dell’attività alieutica quale momento sociale, per la tutela degli ambienti acquatici e la valorizzazione del turismo.
Arci Pesca Fisa opera per favorire l’associazionismo giovanile, delle donne, degli anziani e dei disabili, la cooperazione e la formazione culturale e professionale, il volontariato, il servizio civile, la protezione civile.
Arci Pesca Fisa organizza corsi di formazione e di aggiornamento professionale: per guardie ittiche ed ecologiche volontarie, guardie ambientali, istruttori sub e nautici, guide subacquee marine, operatori per la protezione civile, operatori per la conoscenza e la tutela dell’ambiente e la divulgazione scientifica.
Qualsiasi persona può iscriversi all’Arci Pesca Fisa purché ne condivida scopi e finalità.
L’Arci Pesca Fisa è strutturata in Comitati Regionali e in Comitati Provinciali ed ha sede nazionale in via Pescosolido, 76 in Roma.
STATUTO ARCIPESCA TOSCANA APS
ARCI PESCA FISA TOSCANA APS aderisce all’ARCI PESCA FISA APS Nazionale ai suoi principi programmatici ed alle finalità regolate nel suo Statuto, e si ispira agli ideali della Costituzione Italiana.
ARCI PESCA FISA TOSCANA APS è una libera Associazione operante nella Regione Toscana.